Manfrotto School of Xcellence: Stefano Pesarelli iPhoneography
Con quale fotocamera è stata scattata questa fotografia?
Un recente premio ad un prestigioso contest internazionale e una sterile discussione su di un social network mi hanno fatto riflettere nuovamente sul “mezzo fotografico”.
Non penso che a nessuno sia mai venuto in mente di chiedere a Conrad se “cuore di tenebra” fosse stato scritto con una stilo o con la macchina da scrivere.
Non penso nemmeno che qualcuno si sia posto il problema se i pennelli di Matisse fossero più tecnologici di quelli di Picasso o se la tromba di Miles Davis fosse di una lega talmente particolare da farlo diventare il trombettista più bravo del mondo.
In fotografia invece, o meglio, purtroppo, c’è ancora oggi chi pensa che la fotocamera faccia il fotografo.
Ormai non mi stupisco più di nulla, ci sono fotografi dilettanti per i quali una bella fotografia è la fotografia di qualcosa di bello, un tramonto sul Grand Canyon o gli occhi particolari di un bimbo africano.
Fortunatamente i professionisti più ambiziosi, sono consapevoli che quanto vale per la pittura, la musica o la scrittura, vale anche per la fotografia.
Dorothea Lange diceva: “Non è per caso che un fotografo diventa fotografo come non è per caso che un domatore di leoni diventa domatore di leoni”
Allora domando: con quale fotocamera è stata scattata questa fotografia?
San Francisco, ArtHaus Exhibit Runs From April 5-June 30 2012
Per chi fosse a San Francisco, Indifference, vincitrice del Mobile Photo Awards, verrà esposta all’ArtHaus e successivamente al San Francisco Fine Art Fair e al Orange County Center for Contemporary Art (OCCCA)